lunedì 26 dicembre 2011

PROBLEMA GPS HDC A9100 GPS FIX COME RISOLVERE

Uno dei problemi piu fastidiosi di questo cellulare è senz'altro il GPS,infatti con la rom che viene fornita in dotazione quest'ultimo non va, dopo varie ricerche abbiamo scoperto che non è un problema hardware del telefono ma è un problema della ROM, HDC ha fortunatamente rilasciato una nuova ROM ed ha fixato il GPS, ora il gps funziona anche se tuttavia non è precisissimo, ma comunque con gli aggiornamenti futuri dovrebbe sempre di più migliorare

Di seguito vi posto la guida su come aggiornare la ROM

.1 Prima di tutto caricate il cellulare al massimo, infatti durante l'aggiornamento non si deve assolutamente spegnere, quindi meglio essere prudenti

2 Scaricate la ROM da QUI



3 Una volta scaricata la rom vi si presenterà un archivio rar cosi


4 Decomprimete l'archivio rar sul desktop, in questo modo avrete 2 cartelle 


 .5 A questo punto mettete questi 2 file nella micro sd e inseritela nel telefono


 6 a questo punto aprite il menu android e cliccate sul tasto update system




 ORA SEGUITE LE IMMAGINI











Related Posts with Thumbnails

27 commenti:

Anonimo ha detto...

guarda che con questa rom non si risolve un bel niente
il gps continua ad essere inutilizzabile segnale troppo debole e quindi impreciso
speriamo che il problema si risolva seriamente

TuttoPCS on 28 dicembre 2011 alle ore 17:46 ha detto...

Con la ROM originale a me il GPS non andava proprio con questa sia con google maps e con sygic va, a volte ci mette 5-6 minuti a trovare il segnale e a volte lo perde, ma comunque c'è stato per mio conto un effettivo miglioramento, c'è da dire che si non è molto preciso infatti molte volte ti butta sulla strada parallela, speriamo che HDC rilasci una ROM del tutto funzionante

Anonimo ha detto...

confermo io forse gia avevo la rom aggiornata
il fatto è che sia con sygic che con maps aggancia il segnale dopo mezz'ora molto impreciso per poi perdere lo stesso nell'arco di pochi minuti
per questo dicevo che non si puo fare assolutamente affidamento al cell come navigatore
ho avuto altri cinafonini in passato molto piu economici ma che mi consentivano l'utilizzo del gps
purtroppo ad oggi il fornitore aliexpress non è in grado di darmi una risposta
suy aliexpress diversi fornitori vendono questo articolo e sinceramente mi farebbe piacere, segno di onestà, che indicassero agli acquirenti questo tipo di problema

clapps ha detto...

E' un problema software mo ti spiego come ho fatto io a farlo funzionare. Io comunque non ho installata la ROM che ti hai messo nella videorecensione, ma quell'altra con piu' programmi installati che appena parte e' in lingua chinese.

Copio e incollo quanto ho scritto su un forum oggi al riguardo del GPS

Prima cosa vai in EngineerMenu dal telefono digitanto questa combinazione *#*#3646633#*#* e vai in YGPS.
Con il tasto menu abilita Enable in BG mode, esci da quel menu e riavvia il cellulare.
A riavvio avvenuto in Menu - Impostazioni - Posizione abilita Utilizza satelliti GPS , Assistenza GPS EPO( in impostazioni EPO metti Download automatico) e attiva A-GPS.
In Menu - Impostazioni - Gestione SIM attiva connessione dati sulla SIM (con connessione dati attiva rispetto che alla connessione di una rete Wifi noto che il GPS fa' il fix meglio)
Fatto cio' apri il EngineerMenu come ti ho spiegato prima e attiva YGPS (stai all'aperto e dovrebbe sul quadrante farti gia' apparire i satelliti in zona e sotto dove ci sono i numeri dei satelliti dovrebbero crescere delle barre che rappresentano il segnale dal satellite).A volte in information di YGPS io clicco COLD oppure HOT per velocizzare il fix se vedo che non arriva il segnale dei satelliti.
Quando avrai il fix ottenuto e te ne accorgerai perche' l'icone dal GPS nella barra delle notifiche rimane fissa, chiudi YGPS(che rimane attivo in Background) con il tasto hardware (non freccia indietro mi raccomando, senno' chiudi il programma) cosi' vedrai che quando tornerai sulla home, ti rimarra' l'icona dal GPS sempre attiva e fissa. A questo punto qualsiasi programma che aprirai che utilizza il GPS fara' il fix immediato.
Questo e' solo un trucco che ho scoperto mi permette di usare se lo vloglio il GPS ma in effetti dovrebbero rilasciare una ROM migliore per questo cell che permetta via sofware di far funzionare come dovrebbe il GPS.

Uniche pecche di questo cellulare secondo me:
batteria sottodimensionata e GPS non molto preciso (a volte mi sbaglia la posizione da fermo anche di 10 metri)

Lo consiglo a chi vuone un cellulare dual sim 3g con android che cmq funziona bene ma non lo consiglio a chi cerca delle foto perfette (perche' la fotocamera non e' eccelsa, di giorno diciamo che fa' delle foto accettabili ma in condizione di luce precaria non ne parliamo) e a chi cerca un navigatore efficente perche' cmq non e' preciso e a volte puo' capitare di perdere il segnale GPS anche durante il tragitto.

Spero che si capisca il tutto, intanto auguroni di buon anno.

TuttoPCS on 1 gennaio 2012 alle ore 12:10 ha detto...

grazie per la segnalazione, provvederemo a controllare

buon anno :)

Anonimo ha detto...

invece io ho un altra soluzione!!!!!!!!!!!
nei vari forum ho letto che il segnale debole puo essere causato dal settaggio del gps in corrispondenza di altri paesi
infatti scaricando il progr. fasterfix in fase di settaggio mi dice che il paese selezionato è asia si dovrebbe quindi scorrere la lista e andare su europa se non addirittura su italia per essere piu precisi
il problema è che per settare chiede l'accesso alla root cosa che non ho ancora fatto xche non so come si fa , quindi non so se poi rettificando il settaggio gps si risolve il problema

clapps ha detto...

Gia provato anche FasterFIX ma senza risultato anche con il cell rootato. Al tempo ho provato anche GPS Aid ma sempre senza risultato. C'e' da dire che quando o provato questi programmi non avevo ancora aggiornato la ROM percio' non so dirti se solo con FasterFix+Root dpo funge, comunque con il sistema che ho illustato ti posso garantire che funziona, anche se rimane un GPS molto impreciso.

Ancora auguri di buon inizio anno a tutti.

Anonimo ha detto...

si clapps confermo ho provato il cell con la procedura che hai indicato e almeno ora il gps integrato al cell ha un motivo di esistere :)
fermo restando che come dici pecca in prcisione non so a questo punto se colpa del software o di un hrdware scdente

TuttoPCS on 2 gennaio 2012 alle ore 16:38 ha detto...

Dalle informazioni disponibili pare sia un problema software, claps per caso riesci a fare una guida con degli screen? alcuni utenti meno esperti mi hanno contattato e hanno qualche difficoltà fammi sapere, ti sarei grato se potresti darci una mano :)

saluti

clapps ha detto...

Ho fatto una miniguida con immagini a questo link:

http://forum.chinafonini.it/viewtopic.php?f=7&t=10772

Spero cosi' sia piu' chiaro per tutti.

un saluto

Anonimo ha detto...

si si con questo sistema è molto piu veloce ad agganciare il segnale
ma come dice clapps è altrattanto debole e impreciso il navigatore ed è facile perdere il segnale
speriamo che a breve esca la rom giusta
chiunque abbia buone nuove fatecelo sapere
grazie

Anonimo ha detto...

salve a tutti qualcuno sa se ci sono novità per una nuova rom!?
non so voi ma ho provato di tutto i satelliti riesco a trovarli ma nel giro di pochi minuti perde il segnale :(

Anonimo ha detto...

scusate ma nel mio non c'è update system

Anonimo ha detto...

allora tutti continuano a dire che sia un problema legato al software e di una nuova rom che possa risolvere il problema
io ho fatto una prova mettendo un antenna gps esterna blotthot e posso dire che il navigatore funziona egregiamente !!!!!
quindi ora mi domando !!!!!!!!!! continua ad essere un problema di rom o a questo punto devo pensare sia un problema di hardware o meglio ancora di un antenna gps interna da quattro soldi !????????

Anonimo ha detto...

....è il pensiero che ho avuto anch'io fin dall'inizio,probabilmente usano un'antenna sotto dimensionata vuoi per i costi o per ridurre il consumo di una batteria non all'altezza,la prova dell'antenna esterna l'ho fatta anch'io e come dici te funziona immediatamente e benissimo,notare che anche altri cinafonini hanno lo stesso problema,hanno anche loro problemi di rom ?? mah....

Anonimo ha detto...

se qualcuno ha novità non esitate !!!!!! dite pure

Luca ha detto...

Clapss, sorry un po' di confusione...

Ma in definitiva, conviene seguire questa procedura per aggiornare la ROM oppure bisogna usare una antenna GPS esterna? come dice qualcuno

Oppure bisogna seguire l'altra procedura "vai in EngineerMenu dal telefono digitanto questa combinazione *#*#3646633#*#* ...."

O fanno bene tutte e due? :)
Grazie

Anonimo ha detto...

si Luca,fai un pò di confusione,
le procedure *#*#36 ecc o aggiornare la rom servono poco,o meglio qualcosina migliora,ma non abbastansa,io le ho provate entrambe,ma la miglior cosa è affiancarci un'antenna esterna(bluethoot) per farlo andare come dovrebbe.

Anonimo ha detto...

Salve,

sono appena riuscito a rootare l'HDC 9100 con superoneclick!!!

ora prova a mettere la nuova rom che dovrebbe correggere il fix del GPS...

anzi, prima provo a rimuovere qualche cineseria...

Anonimo ha detto...

forse sarebbe meglio prima mettere la rom e poi togliere i prog che non ti interessano,altrimenti te li ritrovi nella nuova rom.

Anonimo ha detto...

si, giusta osservazione...
solo che non riesco ad installare la nuova rom, mi si blocca dicendo che il file update.zip è danneggiato...

l'ho anche scaricato nuovamente, da un'altro sito, ma il risultato è lo stesso...

Anonimo ha detto...

...ma questi sono proprio bastardi,ci credono degli scemi ???
Mi raccomando se vi capita,non prendete sta roba:
http://www.etotalk.com/android-234-fix-gps-rom-for-hdc-a9100_p2812.html

Anonimo ha detto...

Buonasera. Come Voi anche io agli inizi di Marzo 2012 ho acquistato l'HDC A9100 e come tutti gli altri ho

riscontrato il problema del mal funzionamento del GPS. Premetto che la versione della ROM e' A9100D 20120213-

114557, comunque stesso problema di Fix con i satelliti. Per tanto ho fatto una ricerca in rete per vedere il

miglior programma per fissare i satelli e, tutti hanno parlato bene di GPS HELPER a pagamento 0,70 €. Ho installato

il programma, eseguito la procedura sopra descritta da "clapps", cioè bisogna fare agganciare i satelliti dal menu

segreto YGPS e uscire con i tasto hardware. Ora all'aperto aprire GPS HELPER il quale dopo un po circa 5-10 min.

aggangia il segnale dei satelliti e fa il fix. Uscire dal programma con il tasto hardware in modo che rimanga in

background. Aprire uno dei vostri navigatori satellitari, che sia Copilot,Igo, Mobile Maps o Navigon e iniziate a

viaggiare. Attenzione per sicurezza tenete sempre aperto GPS HELPER. Sono quattro giorni che lo utilizzo e devo

dire che ora i satelliti vengono agganciati in circa 5-7 minuti. A tutti auguro buona fortuna e buon vaggio.

Marcello aka Mcski

Anonimo ha detto...

qual'è il tasto hardware?

Scusate l'ignoranza

Anonimo ha detto...

salve anche io ho acquistato l' hdc a9100 e vorrei sapere come inserire il gps helper sul dispositivo

Anonimo ha detto...

Scusate, mi sapete indicare qualche negozio online dal quale acquistare l'hdc 9100 s2. Grazie

Anonimo ha detto...

MULTIMEDIAL SRL
SEDE LEGALE
NOCERA SUPERIORE, C.SO G.MATTEOTTI 56,CAP:84015
INFO LINE SEDE LEGALE : TELEFAX 081 932610
INFO ON-LINE : MULTIMEDIALSRL1@GMAIL.COM
WEB SITE : WWW.STORES.EBAY.IT/MULTIMEDIAL-SERVICE-SRL



LA NOSTRA SOCIETA' E' BASATA SULLA VENDITA DI PRODOTTI ELETTRONICI

IN PARTICOLARE MP3,MP4,MEMORIE VARIE,AURICOLARI BLUETOOTH,CELLULARI,ELETTRODOMESTICI,E TANTO TANTO ALTRO ANCORA...

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SUI NOSTRI PRODOTTI VISITATE SEMPRE IL NOSTRO SITO.

Posta un commento

 

Articoli recenti

Commenti recenti

Tutto Sul Web Copyright © 2009 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal